Istruzioni piastra ad induzione

ISTRUZIONI PER L’UTILIZZO DELLA PIASTRA AD INDUZIONE

IMPORTANTE:

Per motivi di sicurezza, non è possibile utilizzare contemporaneamente la piastra ad induzione e il microonde, pertanto – prima di utilizzare uno dei due elettrodomestici – sarà necessario premere il pulsante sulla parete (a sinistra della cucina) posizionando l’interruttore sull’apposita indicazione, ovvero:

  • per utilizzare la piastra ad induzione, posizionare l’interruttore su “PIASTRA”;
  • per utilizzare il microonde, posizionare l’interruttore su “MICRO”.

 

UTILIZZO DELLA PIASTRA:

  1. Premere l’interruttore sulla parete (accanto alla cucina, sulla sinistra) relativo all’attivazione della piastra ad induzione, posizionandolo su “PIASTRA”.
  2. Preparare la pentola e posizionarla su uno dei due piani di cottura (prediligere, in caso di impiego di una sola pentola, l’utilizzo del piano cottura di destra). E’ possibile comunque utilizzare entrambi i piani cottura contemporaneamente, con due pentole diverse.
  3. Accendere la piastra sfiorando il tasto ON/OFF per circa 2/3 secondi, fino a quando la spia di controllo non si accende (essendo un display a tecnologia touch screen, non è necessario premere con forza, occorre soltanto sfiorare i tasti).
  4. Una volta accesa, l’utilizzo della piastra può avvenire in due modalità:
    • mediante l’utilizzo della temperatura (consigliato): premere il tasto TEMP. (a sinistra o a destra, a seconda del piano che si vuole utilizzare). Nel display verrà visualizzata l’impostazione in °C predefinita, diminuire o aumentare premendo i relativi tasti “–” e “+”;
    • mediante l’utilizzo della potenza: premere il tasto POWER (a sinistra o a destra, a seconda del piano che si vuole utilizzare). Nel display verrà visualizzata l’impostazione in watt predefinita, aumentare e diminuire premendo i relativi tasti “–” e “+”.
  5. AL TERMINE DELLA COTTURA, togliere la pentola dal piano di cottura (sollevandola e non trascinandola) e NON PREMERE NULLA, in quanto la piastra si spegnerà da sola al termine di una fase automatica di raffreddamento. Durante questa fase si udiranno alcuni bip e il rumore delle ventole di raffreddamento ma è tutto normale, dopo qualche minuto la piastra si spegnerà in automatico.
  6. E’ inoltre possibile preselezionare un’eventuale durata della cottura da 5 a 180 minuti, premendo il tasto TIME sul display dopo aver selezionato la modalità di cottura TEMP o POWER. Solo con tale funzione attiva, il piano cottura si spegnerà in automatico. Si raccomanda comunque, per motivi di sicurezza, di NON LASCIARE MAI ACCESA LA PIASTRA IN ASSENZA DI PERSONE, e di togliere sempre le pentole dal piano una volta ultimata la cottura.
  7. Al termine dell’utilizzo (a piastra completamente fredda), ripulire i piani di cottura con un panno leggermente umido, dopodiché asciugarli.

 

ALTRE INFORMAZIONI UTILI:

  • Per il solo utilizzo della caffettiera (SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER LA CAFFETTIERA), è necessario posizionare sul piano di cottura utilizzato (tra il piano e la moka) l’adattatore ad induzione appositamente fornito in dotazione. Senza l’utilizzo di tale strumento, la piastra non potrà accendersi.
  • Per la cottura della pasta, selezionare mediamente la temperatura di circa 100/120°C.
  • Per la cottura della carne, selezionare mediamente la temperatura di circa 80/100°C.
  • Per la preparazione del caffè, selezionare mediamente la temperatura di circa 120/140°C.